Home | Profile - Edit | Your Page | Your Inbox Browse | Search Games   |   Log In

Download


Zip File
Contains Il Golem.taf
Story File & Documentation.
Requires an ADRIFT version 4 interpreter. Visit the ADRIFT site for download links. (Compressed with ZIP. Free Unzip tools are available for most systems at www.info-zip.org.)

Have you played this game?

You can rate this game, record that you've played it, or put it on your wish list after you log in.

Playlists and Wishlists

RSS Feeds

New member reviews
Updates to downloadable files
All updates to this page

IL GOLEM

by Tristano Ajmone profile

Judaic-pulp humorous
2010

Web Site

(based on 2 ratings)
No member reviews yet - be the first

About the Story

Sei Mirko Barilla, il nipote sedicenne del rabbino Avner Bar-Illàh. A differenza di tuo nonno, aborrisci la religione — non solo quella giudaica ma ogni forma di religione. Amante della bellavita e del dolce far nulla, ti trovi a subire lo zelo fanatico di tuo nonno come un destino crudele.

Nonno Avner è rapito dall’antico sogno cabalistico della creazione del Golem. Alcune tradizioni ebraiche narrano infatti di rabbini che riuscirono a infondere la vita a delle raffigurazioni d’uomo modellate in argilla, trasformandole in obbedienti servitori. La creazione di questi Golem è conseguibile (sempre secondo tali leggende) tramite complesse operazioni magiche ispirate alla Cabalah ebraica dello Sepher Yetzirah.

Tuo nonno, da quando è rimasto vedovo, si è dedicato totalmente all’inseguimento di questo sogno. Creare un Golem è divenuta per lui una fissazione monomaniacale. Non pensa ad altro e, detto per inciso, questo non fa che complicare la vostra relazione.

Oggi, tornando da scuola, hai trovato un’inquietante messaggio in segreteria telefonica: nonno Avner ti ordina di correre da lui, è successo qualcosa di grave.

E così ti tocca dover correre dal nonno per capire cos’è successo e aiutarlo.

A malincuore, rinunci alla tua partita a pallone con gli amici, per tornare nella casa dei nonni, un luogo pregno dei ricordi della tua infanzia. Un luogo che è anche una specie di tempio, in cui giudaismo tradizionale ed esoterismo s’intrecciano in una spirale vertiginosa.

Un edificio pieno di misteri, dove ad attenderti c’è Diablo, il cagnaccio del nonno che ti odia con tutto il suo essere — pieno di rancore nei tuoi confronti e con una voglia matta di fartela pagare.

Nella casa del nonno ti aspetta un’avventura da incubo. Ma anche un viaggio nel tuo retaggio ebraico e nella religione giudaica, due aspetti della tua vita che hai sempre rifuggito in favore della tua ostinata ricerca dei piaceri mondani.

Un gioco a tratti frustrante, per molti versi pulp, che ti farà venir voglia di gettare la spugna, di lanciarti dal balcone di una sinagoga … ma che, armato di pazienza e ostinazione, potrai risolvere in un paio d’ore — se saprai tirare fuori il peggio di te!

Game Details

Language: Italian (it)
First Publication Date: January 30, 2010
Current Version: 1
License: Freeware
Development System: ADRIFT
Forgiveness Rating: Polite
IFID: Unknown
TUID: qiwcgyhs3k76s0fh

Editorial Reviews

Non Un Solo Spettacolo
Appunti sparsi sull’avventura testuale ‘Il Golem’ di Tristano Ajmone
Il mondo è bello perché è vario. [...] La varietà comporta la possibilità, non poi così scontata, di incontrare autori di IF seriamente dotati sul versante grafico e con una buona attitudine verso la scrittura. I loro prodotti sono classici istantanei. Mondi interattivi intriganti e appaganti. [...] Uno di questi autori è Tristano Ajmone, al suo debutto con ‘Il Golem’, interessante Avventura Testuale per Adrift inviata alla Prima Edizione del Concorso di Avventure Testuali Italiane.

I veri punti di forza del gioco però non sono gli enigmi ma lo stile. ‘Il Golem’ è un’avventura del suo tempo e fa un ampio uso di elementi multimediali, a partire da alcuni temi sonori piuttosto ispirati, passando per una grafica professionale e terminando infine con uno stile sciolto e irriverente, con contaminazioni da pulp fiction ed un’ironia impalpabile ma onnipresente.
See the full review

Tags

- View the most common tags (What's a tag?)
(Log in to add your own tags)

IL GOLEM on IFDB

Polls

The following polls include votes for IL GOLEM:

Games with graphics and/or sound by eyesack
I couldn't find an easy way to search for this, so I figured I'd ask the hivemind: What games use graphics and/or sound to enhance the gameplay, similar to City of Secrets and Necrotic Drift?

Links




This is version 6 of this page, edited by Tristano on 24 July 2018 at 8:32am. - View Update History - Edit This Page - Add a News Item